SONO COSE CHE SUCCEDONO

scritto e diretto da Simone Tromboni

Tre amici vivono insieme da diversi anni in un appartamento nel centro di Roma. Un aspirante attore, uno scrittore di poco successo e un frontman disoccupato di una band demenziale. In una giornata qualunque, durante uno dei tanti momenti di svago, Andrea confessa agli amici un episodio tragico: poche ore prima ha investito accidentalmente il padrone di casa, scappando in seguito dalla scena del crimine.

Dallo stupore generale, misto al nervosismo dei due coinquilini, i tre passano ad uno stato di tensione ed ansia che li porterà a barricarsi in casa. L’unica fonte di informazione è il profilo Facebook del figlio del padrone di casa, che aggiorna continuamente il suo status con minacce violente nei confronti degli ignoti autori dell’incidente. Ma quando Chiara, vecchia fiamma di uno dei tre, busserà alla porta con una proposta inaspettata, tutti gli equilibri all’interno della casa crolleranno, facendo divenire la situazione incontrollabile.

Note di Regia

Questo testo nasce con l’esigenza di raccontare, in una chiave comica e velatamente cinica, una realtà, verosimile, dei nostri giorni. Una realtà a noi molto vicina, perché parla di coinquilini, in un’epoca in cui comprare casa è divenuta un’utopia. Una realtà che parla delle difficoltà nel mondo del lavoro, ed in particolar modo nel campo artistico (non a caso i protagonisti sono un attore, un cantante ed uno scrittore). Una realtà che ci porta, ogni giorno, a fare i conti con la nostra assuefazione da social network. Una realtà che, solo se pubblicata  su Facebook, è vera ma che aldilà dello schermo del pc e dello smartphone è finzione e che, una volta scoperta, farà crollare il muro di ipocrisia e bugie che i protagonisti si sono costruiti attorno. Tre “amici” che scopriranno di essere stati traditi e di aver tradito. Tradimenti, in certi casi, anche inconsapevoli, generati dalle distrazioni della vita frenetica, e priva di valori e scrupoli, dei nostri giorni. Squarciato il velo delle menzogne e della finzione si rivelerà loro una nuova realtà, questa volta “vera”, che gli donerà un’amara consapevolezza, che li porterà ad abbandonare le relazioni che si erano create e che sarà fatale per i più fragili. Questo il tema centrale della commedia, che porta i protagonisti a confrontarsi con i loro scheletri nell’armadio, con il significato di amicizia, amore, e con ciò che, ad oggi, può considerarsi vero o finzione.

Simone Tromboni

Interpreti Andrea Puglisi, Tommaso Lipari, Simone Tromboni e Benedetta Nicoletti

con la partecipazione di Tommaso Sassi

Aiuto regia Nicole Petruzza